directaAttraverso l’accordo stipulato tra Directa SIM e Doorway, viene offerta l'opportunità di investire usufruendo del Regime Alternativo di intestazione quote. In tal modo, come consentito dall'art.100ter del TUF (Testo Unico della Finanza), l'investitore potrà beneficiare dei vantaggi derivanti dalla possibilità di delegare a un intermediario qualificato la sottoscrizione delle quote di una campagna per suo conto.

In particolare, l'investitore potrà trasferire le proprie quote evitando gli ingenti costi di un notaio o di un commercialista, che sarebbero altrimenti necessari.


Perché scegliere questo regime alternativo?

I principali vantaggi del regime alternativo sono:

  • Trasferimento delle quote senza costi aggiuntivi nel caso in cui l’investitore decida di vendere le quote sottoscritte. L’intermediario (Directa Sim) si occuperà della gestione del trasferimento della titolarità senza alcuna spesa ulteriore e in modo immediato, dopo le opportune verifiche e accertamenti. In aggiunta Directa Sim agisce come sostituto di imposta quindi anche la gestione della tassazione per questo trasferimento non dovrà essere inserita nella dichiarazione dei redditi. Questo permetterà di ottenere la liquidità dalle proprie quote in tempi più rapidi e senza costi aggiuntivi.
  • Dopo l’apertura di un conto con Directa SIM, sarà possibile acquistare quote di società promettenti anche al di fuori di una campagna, nel caso non sia stato possibile partecipare alla campagna
  • Anche il regime alternativo gode dei benefici fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative

Quali sono i costi e le commissioni a carico dell'investitore?

Si differenzia tra i costi per l’apertura del conto e le commissioni ricorrenti:

Costi:

  • Euro 15,00 (per persone fisiche) ed Euro 80,00 (per persone giuridiche) una tantum per le spese di attivazione del servizio che verranno addebitati alla prima rubricazione
  • Euro 5,00 per l'eventuale rilascio, solo su richiesta, della certificazione comprovante la titolarità delle quote, necessaria come titolo di legittimazione per l'esercizio dei diritti societari, esclusa la prima, che è offerta da Directa SIM.

Commissioni:

  • Euro 20,00 ad adesione indipendentemente dalla quantità, solo nel caso in cui la campagna vada effettivamente a buon fine. La commissione è a carico dell’investitore e sarà addebitata da Directa SIM.

Come farlo?

Per poter rubricare le proprie quote è necessario aprire un conto su Directa SIM. Di seguito tutti gli step nel dettaglio:

  1. Al momento dell’ordine di investimento sulla piattaforma Doorway sarà possibile selezionare l'opzione di rubricazione delle proprie quote.
  2. Una volta finalizzato l'ordine di investimento, riceverai una mail con le istruzioni per l’apertura del conto su Directa SIM, con un processo differenziato tra persona giuridica e fisica. Se hai già un conto con DIrecta SIM non sarà necessaria alcuna tua azione.
  3. L’apertura del conto è totalmente digitale e avverrà tramite la compilazione di un form che richiederà 10 minuti
  4. Il form prevede la compilazione di tutti i dati dell’investitore e termina con la ricezione di una mail in cui verrà chiesta la disponibilità per fissare un appuntamento online per poter confermare la propria identità. Riceverai una mail con un link di riferimento a cui dovrai collegarti il giorno e l’ora dell’appuntamento tramite webcam per completare l’iscrizione.
  5. A termine della campagna, se di successo, Directa SIM provvederà a intestare le quote a nome proprio per conto dell’investitore
  6. Nel caso sia necessario, Directa SIM offre la possibilità di fornire una certificazione comprovante la titolarità delle quote ad un costo di Euro 5,00

Alcune note: il servizio è disponibile per i soli investitori con un codice fiscale italiano